Associazione Solaris Onlus

Associazione Solaris Onlus

Di

|

Categoria:

Contatti

Via Nomentana, 91 – Roma

Tel e fax 06 8553804

Email segreteria@solarisonlus.org – sito web www.solarisonlus.org

Vice Presidente: Antonella Cammarota cell. 3490519686

 

L’Associazione Solaris Onlus si è costituita nel giugno 2002, per iniziativa di un gruppo di familiari di pazienti inseriti nella Comunità Terapeutica di Via Sabrata (Roma), struttura residenziale del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1.

Si costituisce come Associazione di volontariato con l’obiettivo di “accompagnare” il paziente in uscita dalla comunità verso una vita più autonoma ed un certo grado di inserimento sociale.

Da queste basi si sono andati definendo il pensiero, l’attività ed il ruolo dell’Associazione, in particolare la necessità di un agire operativo che recepisce i concreti bisogni delle persone con disagio psichiatrico e dei familiari, nel tentativo di rispondere ai bisogni reali ed al rischio di emarginazione sociale della persona con disagio psichico.

 

L’associazione promuove culture dell’abitare e della quotidianità. Gli operatori, i volontari ed i familiari aiutano i pazienti psichiatrici, che vivono negli appartamenti situati nel Municipio II, seguiti dai CSM di via Sabrata e di via Boemondo (Roma 1) a risolvere i piccoli problemi del vivere quotidiano e li supportano nel loro difficoltoso percorso di autonomia e risocializzazione anche grazie ad altre attività, prima fra tutte i Laboratori integrati per persone con sofferenza psichiatrica. Questi laboratori – che Solaris sta sperimentando da diversi anni con risultati molto confortanti –consentono, attraverso la collaborazione paritaria di soggetti diversi (pazienti, familiari, operatori, volontari) la crescita di un lavoro comune in cui ciascuno può ritrovare pienamente la propria soggettività e può esprimere liberamente le proprie capacità.

Le associazioni Solaris, Apeiron e Tininiska realizzano periodicamente corsi di formazione per volontari nel settore psichiatrico. La finalità principale di questi corsi è quella di dotare i volontari interessati a questo ambito di intervento di alcuni strumenti per poter supportare nel loro percorso i pazienti psichiatrici che vivono sul territorio del II Municipio.

Consulta volontariato Municipio II
CHIUDI
CHIUDI