Telefono d’Argento – Onlus

Telefono d’Argento – Onlus

Di

|

Categoria:

Contatti

Via Panama 13 – 00198 ROMA

Tel: 068557858 – 3382300499

Email: telefonodargento@hotmail.it

Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20

Sedi locali:

  1. Emerenziana a Via Lucrino 53 – tel. 06 8557858
  2. Agnese a via Nomentana – tel. 06 86207644
  3. Croce a via Guido Reni – tel. 06 3222976
  4. Maria della Mercede via Basento 100 – tel. 06 8840353

Sacri Cuori via Poggio Moiano – tel. 06 86210008

 

Presidente: Rosabruna D’Ettorre D’Agostino

Tel. 338 2300499 – 06 8557858

 

L’Associazione Il Telefono d’Argento onlus è nata nel marzo del 2001 –  costituendosi nel 2004 come onlus – come luogo di ascolto telefonico rivolto prioritariamente agli anziani in condizioni di emarginazione e solitudine e si è successivamente consolidata come centro di iniziative e servizi a sostegno di anziani in stato di necessità. I volontari sono attualmente oltre 70 di cui circa 20 impegnati quotidianamente al call center e gli altri impegnati in visite domiciliari, nell’aiuto al disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche, al trasporto per visite mediche.

Opera nel settore nord di Roma, in particolare nel territorio del II Municipio, e collabora con il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali e per la Salute.

Il tipo di servizio erogato dall’Associazione è scaturito da un attento studio della situazione socio-economica della popolazione anziana presente nel territorio del II Municipio – dove vive il maggior numero di anziani rispetto all’intera città di Roma –  e del tipo di criticità che merita l’intervento di un volontariato attento.

Obiettivo dell’Associazione è quello prioritario di segnalare i casi di anziani in condizioni di estrema criticità alle Istituzioni preposte e di intervenire poi sui casi più urgenti ad integrazione dei servizi esistenti.

Dal 2006 collabora con il Comune di Roma al “Pony della Solidarietà” e nello stesso anno ha ricevuto il premio di operosità “Formica d’oro” dalla Regione Lazio. Dal 2007 opera, in diretto collegamento con i Centri di Igiene Mentale del II Municipio, con l’Assessorato ai Servizi Sociali del II Municipio e del Comune, con le Cooperative di servizio operanti nel territorio e con le altre Associazioni che svolgono attività di sostegno agli anziani.

Un’altra peculiarità del Telefono d’Argento è la continuità della presenza: il servizio di ascolto telefonico e di incontri personali è infatti attivo anche in luglio e agosto e nei giorni festivi garantendo negli anziani la sicurezza dell’aiuto e tranquillità di non essere lasciati soli.

 

Le Attività del Telefono d’Argento riguardano:

Corsi di Computer e Tablet per ultrasettantacinquenni. I corsi settimanali, della durata di due mesi, si ripetono ciclicamente per tutto l’anno;

Incontri di allenamento della memoria. Gli incontri settimanali hanno anche carattere di socializzazione e durano circa tre mesi;

Incontri settimanali di presentazione di libri con lettura dei brani più interessanti;

Corsi di cucina con degustazione. Gli incontri settimanali durano circa quattro mesi;

Nei periodi aprile-giugno e settembre-novembre visite guidate con pullmino ai luoghi artistici di Roma e dintorni;

Eventi speciali (La Festa dei Nonni ad ottobre, festa a Capodanno e Pasqua, Festa di anniversario dell’Associazione in primavera, Festa delle Ciliegie in estate).

L’Associazione offre settimanalmente due servizi specifici per l’anziano: uno Sportello Psicologico (tutti i giovedì ore 9-13) ed uno Sportello Legale (tutti i venerdì ore 9-13).

L’Associazione mette a disposizione un servizio giornaliero di accompagnamento in auto degli anziani per le visite medico-ospedaliere. Tutte le iniziative, totalmente gratuite, sono rivolte anche ad anziani non deambulanti o parzialmente deambulanti.

Consulta volontariato Municipio II
CHIUDI
CHIUDI